11 novembre 2021

Finanziata la tranvia Pendolina-Centro Fiera

Il progetto preliminare Pendolina-Fiera
L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.
 
Venerdì 29 ottobre si era tenuto un incontro tra il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, l'assessore alla Mobilità, Federico Manzoni, e il Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, per illustrare il progetto della tranvia Pendolina-Centro Fiera di cui è stato chiesto il finanziamento al 99% nell'ultimo bando scaduto il 15 gennaio 2021.

La sola notizia dell'incontro faceva ben sperare, visto i precedenti di due anni fa

Domenica 7 novembre, BresciaOggi ha pubblicato un'anticipazione - avvalorata dalla pagina Facebook del Sindaco Emilio Del Bono - che confermava il finanziamento: il progetto sarebbe entrato dalla porta principale della Conferenza Unificata per cui sarebbe stato difficile che non avesse ottenuto nulla.

La conferma ufficiale è arrivata al termine della Conferenza Unificata che si tenuta nel pomeriggio di oggi: la linea Pendolina-Centro Fiera ha ottenuto il finanziamento richiesto di 359 milioni.

Ora tocca a «Brescia Mobilità». Su BresciaOggi prospettano due possibilità:

  1. fare due appalti separati: uno per la progettazione esecutiva (quello finora visto è un progetto preliminare peraltro comprato dalle «Ferrovie dello Stato» a cui era stata affidata la redazione per il bando del 2019) e l'altro per la costruzione;
  2. fare un unico appalto in cui la società che si impegnerà per la costruzione si incaricherà anche del progetto esecutivo.

Secondo il sottoscritto, è altamente probabile che si percorra il secondo punto, quello dell'appalto integrato. Opinioni a parte, entrambi i casi hanno una prima scadenza nel 2023, pena la perdita del finanziamento: in caso di appalto integrato, in quell'anno dovrà essere approvato il progetto esecutivo, altrimenti deve essere stata assegnata la gara. I lavori dovrebbero partire nel 2024: se non emergeranno intoppi e altre problematiche, il servizio dovrebbe essere aperto nel 2029.

Per quanto riguarda le linee Villaggio Violino-via Colombo e via Solferino-Sant'Eufemia Metropolitana - che consentirebbero l'avvio di altre due relazioni tranviarie: la Violino-Sant'Eufemia (T3) e la Centro Fiera-Stazione-Sant'Eufemia (T4) - la loro costruzione è rimandata a una seconda fase. La Giunta Del Bono ha più volte manifestato l'intenzione di chiedere i finanziamenti in un'occasione successiva e la mia speranza è che non si attenda il completamento della Pendolina-Centro Fiera prima di fare la richiesta.

Nell'intervento sul «Corriere della Sera» del 9 novembre, il sindaco Del Bono ha anche auspicato il prolungamento di questa tranvia verso la Bassa, in direzione di Roncadelle, Torbole Casaglia e Travagliato. La dichiarazione è una novità e riguarderebbe una terza fase di espansione la rete tranviaria oltre i confini cittadini: parliamo di tempi lontanissimi, perché l'espansione andrebbe inserita nel PUMS e sarebbero necessarie concertazioni con i tre comuni interessati prima di predisporre un preliminare per chiederne il finanziamento.

Fonti:

  • Davide Bacca, «Giornale di Brescia», "Il Ministero spinge il nuovo tram. Vertice a Roma, la Loggia ci crede", 30 ottobre 2021, p. 19.
  • Eugenio Barboglio, «BresciaOggi», "Tram, c’è il finanziamento. Dal Ministero 359 milioni.", 7 novembre 2021, p. 10.
  • Pietro Gorlani, «Corriere della Sera» - dorso Brescia, "Da Roma i 359 milioni per il tram. Del Bono: «Va esteso alla Bassa»", 9 novembre 2021, p. 4.
  • Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Tpl: la Conferenza Unificata approva i due schemi di decreto del ministro riguardanti il riparto di 974 milioni di euro del Fondo Nazionale e il finanziamento per 660 milioni di metro e tranvie.
  • N.O., «Corriere della Sera» - dorso Brescia, "Tram, arrivato l'ok al finanziamento da 359 milioni", 12 novembre 2021, p. 5.
  • Davide Bacca, «Giornale di Brescia», "Tram, il Governo stanzia 359 milioni. Prima corsa nel marzo 2029", 12 novembre 2021, p. 16.
  • Davide Bacca, «Giornale di Brescia», "Con il tram nuovo balzo del trasporto pubblico a 86 milioni di utenti", 12 novembre 2021, p. 16.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).