L'autore

Mauro Oliva, laureato in Economia e Commercio e appassionato di Storia, da anni si interessa delle tranvie extraurbane e delle ferrovie secondarie della provincia di Brescia.

Nel 2014 ha contribuito a fondare il «Gruppo Ricerca Storica di San Zeno Naviglio», suo paese d'origine, e nel 2016 ne ha curato la ricerca intitolata "I 150 anni della stazione di San Zeno-Folzano". Quest'ultimo lavoro è stato riadattato e pubblicato sul numero 358 (ottobre 2017) della rivista «Mondo Ferroviario».

Nel 2018 ha pubblicato il libro «Il Tram della Bassa Bresciana» che narra le cronache e le vicende della tranvia extraurbana Brescia-Ostiano e della sua diramazione Pavone Mella-Gambara. A ottobre, per motivi di lavoro si è trasferito in provincia di Firenze, dove si sta lentamente introducendo al mondo del trasporto pubblico locale fiorentino.

Nel 2019, ha collaborato con il professor Claudio Pedrazzini redigendo il sesto capitolo del libro «La ferrovia Mantova-Peschiera. 13 maggio 1934-30 aprile 1967» sull'argomento della tranvia Brescia-Mantova.

Nel dicembre 2021, ha redatto il capitolo dedicato al trasporto cumulativo nell'epoca delle tranvie extraurbane, pubblicato sul libro "Storia della tranvia Monza-Trezzo-Bergamo 12 febbraio 1890 - 28 giugno 1958" di Claudio Pedrazzini.

Nel febbraio 2022 ha pubblicato il libro «Tram extraurbani a Brescia» dedicato alle tranvie extraurbane della provincia di Brescia che furono gestite dalla «Compagnie Generale des Chemins de fer secondaires» e poi dalle società del gruppo della «Società Elettrica Bresciana». A dicembre dello stesso anno, ha pubblicato un articolo sulla rivista "Cività Bresciana" dal titolo "A vapore e a cavallo: il primio biennio tranviario nella provincia di Brescia".