08 dicembre 2021

Tranvia Pendolina-Centro Fiera: aggiornamenti sull'appalto

Il progetto preliminare Pendolina-Fiera
Venerdì 3 dicembre 2021 si è festeggiato il ventennale di «Brescia Mobilità». La holding che possiede «Brescia Trasporti», gestore assieme ad «Arriva Italia» della rete di autolinee urbane, e «Metro Brescia», gestore della metropolitana, è infatti stata fondata il 28 dicembre di venti anni fa (e, ricordo personale, quasi in sordina). C'è stata quindi una conferenza e la presentazione di alcuni video promozionali. La sera di sabato 4, un documentario di circa mezz'ora è stato trasmesso da Teletutto - per i non bresciani, la televisione locale del gruppo del «Giornale di Brescia».

La conferenza è stata occasione per parlare del progetto tram. La scadenza del finanziamento ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture (e della Mobilità sostenibile) è molto vicina e il Presidente di «Brescia Mobilità», Carlo Scarpa, e il direttore, Marco Medeghini, hanno fatto intuire che l'intenzione dell'azienda sarà quella di procedere con l'appalto integrato: il vincitore stenderà il progetto esecutivo e poi procederà alla costruzione.

Non sembra abbandonata l'idea di impiegare la terza rotaia, metodo Bordeaux, della Alstom, Nel caso quest'ultima risulti vincente, sarà adottato questo sistema nei tratti previsti senza filo che potranno anche essere più lunghi di quelli indicati nel preliminare, se sarà possibile. Avversari di Alstom citati nella conferenza sono Siemens (immagino con i suoi Avenio) e l'AnsaldoBreda (ovvero Hitachi Sirio...).

Non manca un riferimento alla cosiddetta seconda linea: i tratti Villaggio Violino-via Cristoforo Colombo e via Solferino-Sant'Eufemia, già previsti nel progetto preliminare presentato nel 2019 e accantonati per quello del 2021 (nell'immagine sono le due linee tratteggiate). Scarpa è intenzionato a "battere il ferro finché è caldo" e l'assessore Federico Manzoni li considera un buon punto di partenza per gli sviluppi futuri. L'intenzione è dunque quella di chiederne il finanziamento nei prossimi anni senza dover attendere la conclusione dei lavori della Pendolina-Centro Fiera.

Fonte:

* Davide Bacca, "Tram, due anni per l'appalto. E si pensa già alla seconda linea", «Giornale di Brescia», 4 dicembre 2021, pp. 14-15.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).