30 ottobre 2021

Sul prolungamento della metropolitana a San Vigilio

Il San Vigilio-Prealpino secondo PUMS
Mercoledì 27 ottobre è stato presentato in Commissione Viabilità il progetto del parcheggio d'interscambio presso la stazione capolinea di Prealpino.

È stata occasione per avere alcuni aggiornamenti sulla situazione del prolungamento della metropolitana verso nord, o meglio verso San Vigilio di Concesio, come previsto dal PUMS.

Su richiesta del consigliere Gianpaolo Natali (Fratelli d'Italia), l'assessore alla Mobilità Federico Manzoni ha risposto che il PUMS prevede l'intervento sui parcheggi scambiatori nello scenario di breve periodo, mentre quello del prolungamento della metropolitana di San Vigilio in quello di lungo periodo.

Il prolungamento si situa infatti per la maggior parte su un territorio esterno a quello del comune di Brescia: questo richiede l'intervento e la concertazione con altri enti territoriali, escludendo la possibilità di una rapida soluzione con una progettazione unilaterale. Inoltre, nel progetto preliminare dei primi anni 2000 era previsto che il tracciato a Concesio fosse in sopraelevata, ma l'amministrazione comunale del comune triumplino ha dichiarato più volte la sua preferenza per un percorso interrato che richiederebbe un costo maggiore al chilometro[1]. Anche il contesto urbanistico a Concesio è stato profondamente modificato rispetto a vent'anni fa, con la costruzione del depuratore e la presenza dei cantieri dell'Autostrada della Valtrompia. Tutti questi elementi fanno sì che il progetto preliminare del 2001 sia da considerarsi superato e non utilizzabile per una rapida cantierizzazione con annessa richiesta di finanziamenti in tempi brevi. Sarà necessaria la stesura di un nuovo progetto.

[1] Manzoni ha dichiarato che il costo al chilometro di un tratto in sopraelevata sia di circa 30 milioni di Euro, mentre quello di un tratto interrato sia di 60 milioni.

Fonti:

  • «Giornale di Brescia», Davide Bacca, "Ecco Prealpino park: oltre mille posti auto e terminal dei bus", 28 ottobre 2021, p. 20.
  • Commissione viabilità del 27 ottobre 2021: in particolare, l'intervento dell'assessore Manzoni si trova da 1:40:34 fino a 1:44:50.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).