Pillole sul blog

Il blog "I tram di Brescia", curato da Mauro Oliva, si pone l'obiettivo di raccontare in pillole alcuni fatti e curiosità relativi alla storia dei tram di Brescia, sia urbani sia extraurbani, e di aggiornare i lettori sulle novità dei progetti di mobilità urbana ed extraurbana della città e della provincia.

Dagli Anni Ottanta dell'Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento, Brescia fu dotata di una rete di tranvie extraurbane che collegavano il capoluogo ad alcuni centri periferici della provincia seguendo in larga parte la struttura a raggiera delle strade. Alla sua massima espansione, questa rete collegò Brescia a Soncino e Ostiano (entrambi in provincia di Cremona), a Mantova, a Desenzano (passando per Castiglione delle Stiviere), a Gargnano, a Idro, a Tavernole sul Mella e a Gussago. Le ultime tranvie extraurbane rimasero in funzione fino a luglio 1954.

Anche il comune di Brescia ebbe la sua rete di tranvie che funzionarono dal 1882 al 1949.

Dal 3 marzo 2013, è attiva a Brescia una linea di metropolitana: anche se si tratta di un sistema di trasporto diverso dalla tranvia, è il primo su rotaia operante in territorio comunale dal 1954.