20 maggio 2025

Metropolitana di Brescia: si parla del prolungamento verso San Vigilio di Concesio

Il treno 102 di MB a Poliambulanza

In un'intervista al «Giornale di Brescia», il consigliere provinciale con delega alla Mobilità Fabio Rolfi ha promesso che a giugno sarà firmato di un protocollo d'intesa fra l'amministrazione provinciale, quelle comunali di Brescia e di Concesio, la Regione Lombardia e la Comunità Montana della Valtrompia per sviluppare un progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al prolungamento della metropolitana da Prealpino a San Vigilio di Concesio.

Il prolungamento della metropolitana fino a San Vigilio è indicato nel PUMS steso dal comune di Brescia nel 2018. Finora le giunte di centrosinistra dell'amministrazione comunale hanno sempre dichiarato che il prolungamento non fosse in antitesi con il progetto del tram, ma che quest'ultimo avesse la priorità per consentire ad altri quartieri, non serviti dalla metropolitana, di avere un sistema di trasporto di qualità. In recenti occasioni sul progetto dell'ascensore verso il Castello, il Vicesindaco Federico Manzoni aveva invitato la minoranza del centrodestra - maggioranza in provincia - a superare gli ostacoli ideologici e a muoversi per favorire i progetti che coinvolgono anche l'hinterland, come appunto il prolungamento della metropolitana verso San Vigilio.

Come dichiarato dal Vicesindaco a ottobre 2021, il progetto preliminare già esistente risale ai primi anni 2000 ed è stato ampiamente superato dagli interventi di urbanizzazione avvenuti in più di vent'anni. È necessario quindi stendere un nuovo progetto di fattibilità-tecnico economica: secondo Rolfi, il protocollo d'intesa consentirà a «Brescia Infrastrutture» di redigerne uno in tempi brevi da poter utilizzare nel bando che il «Ministero delle Infrastrutture» indirà per il 2026.

Rolfi ha poi ripreso un altro invito di Manzoni e ha promesso anche di lavorare per stendere il Piano Provinciale della Mobilità Sostenibile.

Bibliografia:

  • Nuri Fatolahzadeh, "Il Metrò fino a Concesio: il Broletto «blinda» a giugno l'accordo tra enti per lo studio di fattibilità", «Giornale di Brescia», 20 maggio 2025, p. 10.
  • Nuri Fatolahzadeh, "Rolfi: 'Iniziamo a scrivere il primo piano della Mobilità provinciale con il territorio", «Giornale di Brescia», 20 maggio 2025, p. 11.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).