Una cosa è certa: a Brescia non avremo i vecchi Sirio |
Stando a quanto dichiarato dal Vicesindaco Federico Manzoni, le due parti hanno concordato di procedere direttamente a un'udienza di merito, rinunciando alla richiesta di sospensiva. Questo consentirà a «Brescia Mobilità» di firmare il contratto con la parte vincitrice che inizierà la progettazione esecutiva. Si mantiene la previsione di iniziare i lavori entro la fine dell'anno.
Il precedente aggiornamento era avvenuto a febbraio, quando, nel corso di una conferenza stampa, il Vicesindaco e «Brescia Mobilità» avevano annunciato la partecipazione di due Raggruppamenti Temporanei d'Imprese (RTI):
- «Real Tram», con mandataria la «Vezzola» di Lonato del Garda (BS) e la partecipazione di «ABP Nocivelli» di Castegnato (BS), di «Costruzioni Linee Ferroviarie» di Bologna, di «FL Costruzioni & Autotrasporti» di Capriano del Colle (BS), della «Ing. De Aloe Costruzioni» di Brescia, della «Rail Diagnostics» di Milano, della «Mer Mec Ste» di Genova e della «Bozankaya Otomotiv Makina» di Ankara (Turchia)
- la «RTI Manelli», con mandataria la «Manelli Impresa» di Monopoli (BA) e la partecipazione di «Alstom Ferroviaria» di Savigliano (CN), di «Alstom Transport» di Saint-Ouen-sur-Seine (Francia) e di «Hitachi Rail STS» di Napoli.
Dal provvedimento di aggiudicazione, la Commissione Giudicatrice - composta da cinque membri e nominata da «Brescia Mobilità» l'11 novembre 2024 assieme al Seggio di Gara (composto a sua volta da altri tre membri) - ha proceduto a valutare le offerte dei due RTI sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.
Secondo la valutazione tecnica, la «RTI Manelli» si è aggiudicata il punteggio migliore: 65,62 contro i 45,20 della «Real Tram». Quest'ultima invece ha proposto l'offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico ottenendo 20 punti, mentre la «RTI Manelli» non ha ottenuto alcun punto.
Il punteggio della valutazione economica è spiegato nella tabella riassuntiva presente nel "provvedimento di aggiudicazione": la «Real Tram» ha offerto sconti più alti rispetto al valore stimato dal bando. Parliamo di un 10% di sconto nei servizi di progettazione esecutiva, un 1,12% di sconto nell'esecuzione dei lavori e un altro 1,12% nella fornitura dei tram. La «RTI Manelli», invece, ha offerto uno sconto dello 0,01% su tutti e tre i punti, di fatto confermando le stime indicate nel bando.
Complessivamente, la «RTI Manelli» ha vinto la gara con un punteggio di 65,62, mentre «Real Tram» ha ottenuto un punteggio di 65,20. Lo scarto di 0,42 punti ha quindi convinto il consorzio dei "bresciani", uniti alla turca «Bozankaya», di poter fare ricorso al tram.
Avendo raggiunto un accordo, non ci sarà alcuna sospensiva, per cui al momento «Brescia Mobilità» stipulerà il contratto con la «RTI Manelli». Nel caso il TAR ribalti l'aggiudicazione, è molto probabile che ci sarà il ricorso al «Consiglio di Stato» e questo dovrebbe rallentare l'inizio dei lavori. Se anche il Consiglio di Stato confermasse il ribaltamento del TAR, molto probabilmente i lavori di costruzione saranno svolti dalla «Real Tram» sulla base del progetto esecutivo steso dalla «RTI Manelli». (Ovviamente quest'ultimo paragrafo è frutto di mie considerazioni personali, n. d. A.).
Se non ci saranno ribaltamenti in sede della giustizia amministrativa, a fine anno si terrà la posa della prima pietra e molto probabilmente avremo la fornitura dei modelli di tram della Alstom. Nella «RTI Manelli», Hitachi partecipa solo con la società «Hitachi Rail STS» (ex Ansaldo STS) per cui molto probabilmente parteciperà in qualità di fornitore dei sistema di segnalamento e di sicurezza.
Fonti:
- «Brescia Mobilità», "Provvedimento di aggiudicazione - Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, dell'esecuzione dei lavori e della fornitura del materiale rotabile per la realizzazione della linea tranviaria di Brescia 'T2' (Pendolina-Fiera)" del 18 marzo 2025.
- Marco Tedoldi, "Tram, fermata imprevista al Tar. «Ma i lavori partiranno quest'anno»", «Giornale di Brescia», 10 maggio 2025, p. 15
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