Il capolinea dell'autolinea 3 alla Badia |
tramvia T3 Badia/Violino – Sant’Eufemia/Mille Miglia" che la Giunta ha approvato il 14 maggio.
A differenza di quanto affermato la scorsa estate, nella nuova proposta progettuale è stato spostato il capolinea dal Villaggio Violino, via Trisia, alla zona Mandolossa-Badia, dove oggi si trova il capolinea dell'autolinea 3. La proposta è stata quindi ribattezzata Badia/Violino-Sant'Eufemia/Mille Miglia, perché l'altro capolinea verrebbe posto di fronte al Museo delle Mille Miglia (Museo che potrebbe cambiare nome, ma non sottilizziamo). La proposta sarà presentata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per partecipare all'avviso nr. 3 che – ricordiamo – è stato indetto nel febbraio 2024 per programmare e verificare le risorse da stanziare per i prossimi progetti di Trasporto Rapido di Massa.
La proposta progettuale è molto più completa di altre che ho visto: si tratterebbe di costruire due tratte tranviarie – Badia-Colombo e Solferino (ex Palagiustizia)-Mille Miglia – lunghe complessivamente 7,56 km di cui 5,83 km in sede riservata/propria e 1,73 km in sede promiscua. Confrontando la slide del comunicato stampa con quelle presentate durante la riunione della commissione "Viabilità", la lunghezza delle due tratte è la seguente:
- Badia-Colombo (antenna ovest) sarà lunga 3,69 km di cui 2,10 km in sede riservata/propria e 1,59 km in sede promiscua;
- Solferino-Mille Miglia (antenna est) sarà lunga 3,87 km di cui 3,73 km in sede riservata e 0,14 km in sede promiscua.
Le nuove fermate saranno quattordici che si aggiungeranno alle ventidue della Pendolina-Fiera:
- sette sulla Badia-Colombo (Badia-Mandolossa, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Valcamonica, San Filippo, Sant'Anna, Farfengo);
- altre sette sulla Solferino-Mille Miglia (Diaz, Duca d'Aosta, Piave, Ducos, Wührer, Bornata, Sant'Eufemia-Mille Miglia).
Il completamento di queste due tratte consentirebbe l'attivazione di una T3 Badia-Mille Miglia e una T4 Fiera-Stazione-Mille Miglia. Nelle ore di punta, il servizio su ogni singola linea sarà di dieci minuti così che nei tratti Colombo-Solferino e Fiera-Stazione-Mille Miglia sarà abbassato a cinque minuti.
Le nuove linee vedrebbero l'impiego di dodici nuovi tram che sarebbero ospitati all'interno di un nuovo deposito da costruirsi in zona Sant'Eufemia nei pressi della ferrovia Milano-Venezia e dietro il concessionario della Citroën. I tram avrebbero le stesse specifiche di quelli circolanti sulla Pendolina-Fiera: a pianale ribassato con cinque casse, lunghi 33,4 m, in grado di contenere fino a 220 passeggeri, e alimentati tramite linea di contatto aerea.
Bibliografia:
- Delibera della Giunta comunale di Brescia n. 185 del 14 maggio 2025.
- «Brescia Mobilità», "Linea Tram T3 Badia/Violino - Sant'Eufemia/Mille Miglia. Approvata l'istanza al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti", 26 maggio 2025.
- Linea tranviaria T3 Badia/Violino-Sant'Eufemia/Mille Miglia, presentazione al pubblico del 26 maggio 2025.
- Registrazione della Commissione "Viabilità, mobilità e Metrobus" del 26 maggio 2025 (non è stata una registrazione in diretta, per cui manca la parte iniziale con l'intervento del Vicesindaco, ndr).
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.
L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).