26 maggio 2025

Verso la... Badia/Violino-Sant'Eufemia Mille Miglia

Il capolinea dell'autolinea 3 alla Badia
In prossimità della scadenza dell'avviso nr. 3 – dopo due spostamenti, dovrebbe scadere il 31 maggio 2025 – il Sindaco Laura Castelletti e il Vicesindaco Federico Manzoni hanno presentato la proposta progettuale denominata "realizzazione della
 tramvia T3 Badia/Violino – Sant’Eufemia/Mille Miglia
" che la Giunta ha approvato il 14 maggio.

A differenza di quanto affermato la scorsa estate, nella nuova proposta progettuale è stato spostato il capolinea dal Villaggio Violino, via Trisia, alla zona Mandolossa-Badia, dove oggi si trova il capolinea dell'autolinea 3. La proposta è stata quindi ribattezzata Badia/Violino-Sant'Eufemia/Mille Miglia, perché l'altro capolinea verrebbe posto di fronte al Museo delle Mille Miglia (Museo che potrebbe cambiare nome, ma non sottilizziamo). La proposta sarà presentata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per partecipare all'avviso nr. 3 che – ricordiamo – è stato indetto nel febbraio 2024 per programmare e verificare le risorse da stanziare per i prossimi progetti di Trasporto Rapido di Massa.

La proposta progettuale è molto più completa di altre che ho visto: si tratterebbe di costruire due tratte tranviarie – Badia-Colombo e Solferino (ex Palagiustizia)-Mille Miglia – lunghe complessivamente 7,56 km di cui 5,83 km in sede riservata/propria e 1,73 km in sede promiscua. Confrontando la slide del comunicato stampa con quelle presentate durante la riunione della commissione "Viabilità", la lunghezza delle due tratte è la seguente:

  • Badia-Colombo (antenna ovest) sarà lunga 3,69 km di cui 2,10 km in sede riservata/propria e 1,59 km in sede promiscua;
  • Solferino-Mille Miglia (antenna est) sarà lunga 3,87 km di cui 3,73 km in sede riservata e 0,14 km in sede promiscua.

Le nuove fermate saranno quattordici che si aggiungeranno alle ventidue della Pendolina-Fiera:

  • sette sulla Badia-Colombo (Badia-Mandolossa, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Valcamonica, San Filippo, Sant'Anna, Farfengo);
  • altre sette sulla Solferino-Mille Miglia (Diaz, Duca d'Aosta, Piave, Ducos, Wührer, Bornata, Sant'Eufemia-Mille Miglia).

Il completamento di queste due tratte consentirebbe l'attivazione di una T3 Badia-Mille Miglia e una T4 Fiera-Stazione-Mille Miglia. Nelle ore di punta, il servizio su ogni singola linea sarà di dieci minuti così che nei tratti Colombo-Solferino e Fiera-Stazione-Mille Miglia sarà abbassato a cinque minuti.

Le nuove linee vedrebbero l'impiego di dodici nuovi tram che sarebbero ospitati all'interno di un nuovo deposito da costruirsi in zona Sant'Eufemia nei pressi della ferrovia Milano-Venezia e dietro il concessionario della Citroën. I tram avrebbero le stesse specifiche di quelli circolanti sulla Pendolina-Fiera: a pianale ribassato con cinque casse, lunghi 33,4 m, in grado di contenere fino a 220 passeggeri, e alimentati tramite linea di contatto aerea.

Bibliografia:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).