| Il progetto Brescia-Ghedi-Montichiari (2019) |
Sabato 24 gennaio 2026 è stato presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento della linea ferroviaria Brescia-Parma nel tratto Brescia-Ghedi. Si tratta del progetto che, secondo quanto dichiarato proprio l'anno scorso, doveva essere presentato entro aprile (2025) e che io stesso definì uno dei tanti passi da compiere prima di arrivare alla realizzazione.
Il progetto è stato presentato ai comuni interessati e a Regione Lombardia (collegata da remoto). Nel comunicato stampa non è stato allegata alcuna presentazione, né il progetto stesso è stato - al momento - messo on line, quindi c'è poco da commentare se non quanto riportato dai vari servizi giornalistici dei quotidiani locali che troverete in calce a questo articolo.
Il campo d'azione viene ristretto alle sole prime due fasi del progetto presentato nel 2017 e ricordato nel 2019:
- Brescia-San Zeno: raddoppio della ferrovia e apertura della fermata «Brescia Porta Cremona»; costruzione di sottopassaggi stradali per sostituire i passaggi a livello di via Cremona e di via Ziziola;
- San Zeno-Ghedi: raddoppio ed elettrificazione della linea; adeguamento strutturale delle stazioni di San Zeno-Folzano, Montirone e Ghedi stessa; soppressione di altri undici passaggi a livello.
Bibliografia:
- Provincia di Brescia, "Linea Brescia-Parma. Presentato in Broletto agli amministratori il progetto di potenziamento tra Brescia, San Zeno e Ghedi", comunicato stampa, 26 gennaio 2026
- Cinzia Reboni, "Brescia-Parma più moderna: maxiprogetto da 1,1 miliardi", «BresciaOggi», 25 gennaio 2026, pp. 10-11
- Cinzia Reboni, "Rispunta il collegamento fino a Montichiari. Togni: «Aspetto sviluppi»", «BresciaOggi», 25 gennaio 2026, p. 11.
- Marco Tedoldi, "La Brescia-Parma, da Cenerentola a possibile regina della rete ferroviaria", «Giornale di Brescia», 25 gennaio 2026, p. 11.
- Pietro Gorlani, "Elettrificazione della ferrovia fino a Ghedi serve un miliardo. Zero binari per l'aeroporto", «Corriere della Sera» - Edizione Brescia, 25 gennaio 2026, p. 4.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.
L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).