![]() |
| Il rendering dell'Hitachi Rail Sirio Brescia |
Il 10 dicembre 2025 la «Manelli Impresa» ha comunicato a «Brescia Mobilità» l'affitto del suo ramo d'impresa alla «Cooperativa Muratori Cementistici» (CMC) di Ravenna.
La situazione di Manelli era già sotto osservazione sia dall'opposizione in consiglio comunale, che aveva depositato un'interrogazione a cui aveva risposto il Vicesindaco Federico Manzoni, sia da «Brescia Mobilità».
L'impresa di Monopoli è da tempo in affanno finanziario non riuscendo a far fronte al pagamento degli impegni e degli stipendi, tanto che a Genova l'amministrazione comunale ha rescisso il contratto e di recente c'è stato anche il caso del Museo di arte contemporanea di Bergamo (GAMEC). Secondo la Manelli stessa, l'impresa si era impegnata su numerosi fronti con tanti cantieri da concludersi a tempi di record e la crisi finanziaria è sopraggiunta perché le pubbliche amministrazioni non hanno rispettato i tempi di pagamento previsti.
La CMC ha quindi dato la disponibilità di prendere in affitto il ramo industriale della Manelli, promettendo di risolvere i problemi di liquidità verso i creditori dell'azienda di Monopoli e di far ripartire i cantieri. C'è da dire che la CMC stessa è stata salvata questa estate, con l'acquisizione da parte «Alpha General Contractor» (società con sede legale a Milano e sede operativa a Firenze) del ramo d'azienda operativo di CMC per 17,5 milioni di euro. Quest'acquisizione è diventata operativa a partire dal 1° dicembre e già appunto il 10 è stata formalizzata la presa in carico dei cantieri Manelli tramite un'operazione di affitto. Al momento non ho intenzione di fare visure camerali per capire il ruolo di Alpha General rispetto a CMC e il ruolo di entrambe rispetto a Manelli, per cui si attendono sviluppi.
In consiglio comunale, Fabio Rolfi (Lega Lombarda per Salvini premier) ha presentato una nuova interrogazione assieme agli altri consiglieri dell'opposizione di Centrodestra per avere aggiornamenti sul progetto tranviario Pendolina-Fiera: il contenzioso sulla gara del tram, il ritardo di Hitachi Rail nella fornitura di treni a Roma e la crisi di liquidità della Manelli. Sul primo punto, il Vicesindaco Manzoni ha risposto che il contenzioso dovrebbe risolversi in primavera e ha confermato che la differenza fra i due Raggruppamenti Temporanei d'Impresa (RTI) sia di mezzo punto, ma l'offerta di Manelli-Alstom-Hitachi fosse la migliore dal punto di vista tecnico, mentre quella della RealTram fosse migliore nella parte economica. Sul secondo punto, i mezzi saranno prodotti da Hitachi utilizzando lo stabilimento di Reggio Calabria, lo stesso dove sono stati prodotti i treni della metropolitana. Sul terzo punto, ha ribadito la solidarietà prevista dal contratto fra l'azienda mandante e le due mandatarie, Hitachi e Alstom, che hanno tutto da perdere nel caso di mancato rispetto degli impegni presi.
Nella comunicazione a «Brescia Mobilità», CMC si è impegnatata a garantire la continuità operativa della Manelli, assumendone tutti gli obblighi di legge. Secondo il Vicesindaco, l'operazione fornisce migliori garanzie - la nuova azienda ha un portafoglio ordini pari al doppio di quello della Manelli, quindi rispetta uno dei requisiti per la partecipazione alla gara - e una maggior tranquillità rispetto a prima.
Bibliografia:
- Nuri Fatolahzadeh, "Tram, Manelli passa la regia dei lavori a CMC. Verifiche in atto", «Giornale di Brescia», 19 dicembre 2025, p. 13.
- Giorgio Costa, "Cmc di Ravenna, cosa è cambiato. Tutti i lavoratori sono stati riassunti dalla Alpha General Contractor", «Il Resto del Carlino», 3 dicembre 2025.
- Consiglio comunale di Brescia del 22 dicembre 2025, diretta su Youtube (dal minuto 31:08)

Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.
L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).