16 marzo 2023

Un aggiornamento sui "Colleoni"

Dopo qualche mese dal debutto e dopo diversi problemi, gli ATR 803 sono tornati a dicembre, ma non vengono utilizzati rispettando i turni previsti.

Nelle occasioni in cui sono venuto a Brescia ho visto in circolazione sia sulla Brescia-Parma sia - raramente - sulla Brescia-Cremona le unità 001, 003, 005, 006, 008 e 010.

Per due occasioni ho anche avuto la possibilità di salirci sopra tra Brescia e San Zeno-Folzano. Il confort è ottimo: come per gli ATR 115/125, la presenza di una unità di trazione separata dalle altre casse fa sì che le vibrazioni del motore diesel siano ridotte. Peccato che all'uscita dalla stazione di Brescia i treni siano costretti a viaggiare a una velocità massima di 30 km/h fino al termine della conclusione della curva dell'Istituto Zooprofilattico con conseguenti problemi sulla velocità commerciale.

Speriamo i problemi di gioventù siano risolti presto in modo che sulla linea circolino soltanto nuovi treni, come è già avvenuto sulla Brescia-Cremona che da novembre vede circolare solo qualche Donizetti, con sporadiche apparizioni di vecchie ALe alla domenica.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).