01 giugno 2023

Tranvia Pendolina-Fiera: in autunno, l'approvazione del progetto definitivo

Il tracciato della tranvia
Le elezioni comunali del 14-15 maggio 2023 hanno visto la vittoria al primo turno di Laura Castelletti, che si è insediata nella carica di sindaca dopo un periodo di interim come vicesindaco facente funzione a seguito delle dimissioni di Del Bono. Durante la campagna è stata affiancata dall'assessore alla Mobilità Federico Manzoni come candidato vicesindaco in quanto, per esigenze elettorali, non si è presentato alle elezioni per il consiglio comunale.

Al momento in cui scrivo si sono appena definite le deleghe della nuova giunta, che, essendo di centrosinistra, mantiene continuità politica con le due precedenti:  a Manzoni è stata confermata quella della mobilità.

Il progetto definitivo della tranvia Pendolina-Fiera è stato consegnato a dicembre. A febbraio si sperava di portarlo all'approvazione del consiglio comunale dopo le elezioni, ma un articolo del «Giornale di Brescia» del 30 maggio 2023, ha aggiornato il pubblico sulle nuove tempistiche. Il progetto definitivo sarà discusso in consiglio in autunno in quanto è ancora sotto verifica della «Valutazione d'impatto ambientale» da parte della Provincia e al suo termine sarà valutato dalla conferenza dei servizi. Il termine per la presentazione del progetto esecutivo, invece, è stato prorogato nel 2024, per cui la gara si terrà l'anno prossimo.

  • "Il tram arriverà in consiglio il prossimo autunno", «Giornale di Brescia», 30 maggio 2023, p. 17.
  • Nuri Fatolahzadeh, "Castelletti mette il timbro sulla Giunta", «Giornale di Brescia», 1 giugno 2023, p. 17.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).