13 settembre 2022

Corsa inaugurale dell'ATR 803 sulla Brescia-Parma

Lunedì 12 settembre alle 9:46, dal binario 16 della stazione di Brescia è partita la corsa inaugurale del primo ATR 803 che, a partire da oggi, sarà progressivamente introdotto sulla Brescia-Parma.

"Meglio tardi che mai" viste le promesse di miglioramento del servizio ferroviario dal 2007 a oggi.

Alla corsa inaugurale hanno partecipato l'Assessore regionale ai Trasporti, Maria Claudia Terzi, l'Assessore alla Mobilità del comune di Brescia, Federico Manzoni, e il Direttore operativo di «Trenord» l'ingegner Giorgio Spadi. Presenti anche alcuni sindaci tra cui quello di Remedello, Francesca Ceruti, e quello di Montirone, Filippo Spagnoli. Il treno è arrivato alle 11:59 con dodici minuti di ritardo rispetto al previsto.

Positivi i commenti dei viaggiatori "casuali" che hanno preso il treno - pur essendo una corsa inaugurale, di fatto ha utilizzato le tracce di un regionale ordinario, il 18821 - alcuni dei quali non hanno nascosto la preoccupazione che la novità fosse subito messa nel dimenticatoio.

Il giornalista del «Giornale di Brescia», Enrico Mirani, ha poi fatto il ritorno con una vecchia composizione di ALn 668 che è stata definita "un frullatore puzzolente e rumoroso, senza alcun comfort". 

Aggiornamento del 3 ottobre: esercizio al momento sospeso per problemi tecnici.

Fonte:

  • Enrico Mirani, "Ecco i Colleoni: otto nuovi treni per la Brescia-Parma", «Giornale di Brescia», 13 settembre 2016.
  • Enrico Mirani, "«Da anni aspettavamo questo momento»", «Giornale di Brescia», 13 settembre 2016.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).