12 dicembre 2022

Aperti gli altri due anelli dell'autostazione di via Solferino

Con il cambio d'orario dell'11 dicembre 2022, sono stati attivati i due anelli interni dell'autostazione di via Solferino. È quindi terminata l'ultima fase dei lavori che hanno comportato il risanamento del piazzale e l'istituzione di un nuovo assetto degli stalli a forma di tre semicerchi.

Il più interno, composto da cinque stalli, sarà riservato agli arrivi, mentre gli altri due alle partenze: l'anello più esterno contiene sette stalli, mentre l'anello centrale altri sei. In questo modo, lo spazio del piazzale è stato reso più funzionale ed efficiente. In un secondo momento, si spera verso l'estate del 2023, tutti i capolinea delle autolinee extraurbane che si attestano presso lo scalo di Arriva (ex stazione SIA e dal 1881 al 1954 dei tram extraurbani, ndr) dovrebbero essere spostati su questo impianto, arrivando finalmente a unificare le partenze presso un'unica autostazione.

Sabato 10 dicembre si è tenuta una sobria cerimonia inaugurale che ha visto gli interventi dell'assessore Manzoni, del presidente di «Brescia Infrastrutture» Marcello Peli, del presidente dell'agenzia del TPL della provincia di Brescia Giancarlo Gentilini, della presidente del consiglio di quartiere del Centro Storico Sud Monica Ferrata e del sindaco Del Bono. Presenti anche l'assessore all'ambiente Fabio Capra e l'assessore alle politiche giovanili Roberta Morelli. Alla presidente del consiglio di quartiere Ferrata è spettato l'onore di tagliare il nastro.

Gli ingressi dei tre anelli da via Solferino

L'anello esterno, già in funzione dall'11 settembre 2022

L'anello centrale

L'anello interno, riservato agli arrivi

Tipica pensilina dell'anello centrale

Taglio del nastro