18 dicembre 2022

Posizione dei depositi della tranvia Pendolina-Fiera

L'area della rimessa della Pendolina
Il 6 dicembre si è riunita la commissione urbanistica del comune di Brescia per presentare alcuni punti della Quarta variante al Piano Generale del Territorio (PGT) di Brescia non ancora approvata dal consiglio comunale. Nella sessione sono state illustrate le variazioni relative ai due depositi della tranvia Pendolina-Fiera al momento in fase di definizione del progetto definitivo.

Nella planimetria presentata dall'amministrazione Del Bono nel 2019 erano previsti tre depositi: a nord, presso via Collebeato, a sud, presso il parcheggio del Centro Fiera, e a est, nelle vicinanze il deposito della metropolitana di Sant'Eufemia. Siccome si è deciso momentaneamente di portare avanti solo la linea Pendolina-Fiera, la Quarta variante al PGT modifica le destinazioni d'uso delle aree destinate a ospitare i due depositi.

A nord, il deposito sarebbe previsto su un'area ad oggi occupata da una capannone abbandonato, identificata dal PGT come "Ambiti produttivi in tessuti residenziali consolidati". Nel Piano dei Servizi, la sua destinazione d'uso verrebbe riclassificata in "Servizio per la mobilità" e gli sarebbe apposto il vincolo d'esproprio. Nel Piano delle Regole verrebbe modificata in "Attrezzature e Spazi aperti ad uso e di interesse pubblico".

L'area del deposito del Centro Fiera
A sud, l'area interessata dal deposito presso il Centro Fiera e dal parcheggio scambiatore del capolinea a oggi è parzialmente interessata da un parcheggio sterrato a servizio del Centro Fiera stesso.

Occuperebbe una superficie di 80.000 mq che verrebbe riclassificata come "Attrezzature e spazi aperti ad uso e di interesse pubblico”, nel Piano delle Regole, e a “Servizi per la mobilità”, nel Piano dei Servizi.

Date le maggiori dimensioni, è intuibile che il deposito del Centro Fiera dovrebbe avere il ruolo di quello principale, con le officine, mentre quello di via Collebeato dovrebbe limitarsi a rimessa e ricovero vetture per il capolinea della Pendolina.

La Quarta variante prevede anche l'inserimento di un'opera compensativa alla tranvia presso via Ischia, una traversa di via Corsica. Si tratta di un'area oggi inutilizzata che verrebbe convertita a parcheggio residenziale.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).