27 febbraio 2022

Tram di Brescia - il bando per la progettazione definitiva

La linea T2 secondo il preliminare

La settimana scorsa, «Brescia Mobilità» ha presentato la gara per l'affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza della linea tranviaria Pendolina-Fiera della città.

Il 2 febbraio, con deliberazione n. 35, il Comune di Brescia ha ufficializzato quello che finora era rimasta una constatazione naturale: affidare a «Brescia Mobilità» il mandato per la stesura del progetto definitivo della tranvia in questione.

Il progetto presentato al Ministero per il finanziamento, infatti, è un progetto preliminare, ma per procedere all'appalto per la costruzione della tranvia è necessario un progetto definitivo. «Brescia Mobilità» è priva "di professionalità esperte, sia per qualificazione sia in termini di consistenza numerica" per la sua stesura, pertanto ha lanciato il bando per affidare a uno studio esterno i servizi di ingegneria e architettura che aiuteranno gli uffici tecnici dell'azienda a stendere il progetto definitivo da presentare al Comune.

La gara ha un importo base di 4.294.279 Euro e la durata del contratto con il vincitore sarà di 120 giorni. La scadenza per le presentazioni delle offerte è fissata per venerdì 4 aprile 2022, mentre l'aggiudicazione è prevista per fine maggio. Aggiungendo qualche settimana per la formalizzazione del contratto con lo studio professionale e abbondando i 120 giorni di collaborazione (che non sono i tempi di stesura del progetto definitivo) è altamente probabile che il progetto definitivo sia pronto in autunno.

Dall'articolo di Bacca sul «Giornale di Brescia» si conferma l'intenzione di «Brescia Mobilità» a procedere con l'appalto integrato cioè affidare in un'unica gara sia chi dovrà realizzare il progetto esecutivo sia la costruzione della linea. Nell'articolo si citano Alstom e Hitachi Rail (ex AnsaldoBreda) come possibili concorrenti.

Il capitolato informativo contiene alcune curiosità su come sarebbe la linea secondo il preliminare. Questo prevede una biforcazione della linea a nord della Galleria Tito Speri: in direzione Fiera, la fermata "Fossa Bagni", dove a sua volta si prevede la realizzazione dell'Ascensore per il Castello; in direzione Pendolina, la fermata "Pusterla", perché posta su via Pusterla su un tratto probabilmente a sede propria sulla sinistra della strada. Nel capitolato è presentato un "Prospetto della disarticolazione spaziale dell'Opera" dove, oltre al conferma della separazione della linea in quel punto, prevede l'esistenza di una fermata Mazzini, divisa fra Destra e Sinistra, e di una fermata San Faustino, anch'essa divisa fra Destra e Sinistra. Questa separazione sembra di tipo tecnico, per i singoli binari della linea, e non di nomenclatura. Uno dei rendering prevede che il binario in direzione Fiera della fermata di via Mazzini sia posto nei pressi dell'ingresso posteriore del Broletto, prima dell'incrocio con via Querini. È quindi possibile che quello dell'altra direzione si trovi davanti all'ingresso della biblioteca Queriniana, dopo il suddetto incrocio se si provenisse da nord. Analogamente, la fermata di San Faustino sarebbe tecnicamente divisa in due: quello in direzione Fiera si troverebbe sopra il parcheggio di Fossa Bagni, quello in direzione Pendolina probabilmente su via Pusterla.

Va comunque precisato che le specifiche del preliminare possono naturalmente cambiare sia nel progetto definitivo sia in quello esecutivo: ricordo che quello della Metropolitana inizialmente prevedeva una stazione "Gramsci" nei pressi del quadrivio Saffi-Vittorio Emanuele II-Gramsci ed erano previsti percorsi in viadotto anche a nord dello Stadio e tra Bresciadue e la stazione della Volta.

Sempre nel capitolato informativo possiamo conoscere il numero di vetture che si pensa di acquistare: diciotto.

Fonti:

  • Davide Bacca. "Il tram accelera, ecco il bando: progetto pronto per l’autunno", «Giornale di Brescia», 17 febbraio 2022
  • «Brescia Mobilità», "Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva relativi alla realizzazione della prima linea tranviaria di Brescia “T2” (Pendolina – Fiera) - Capitolato informativo", pp. 13-14.


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