22 dicembre 2021

Pedrazzini Claudio - Storia della tranvia Monza-Trezzo-Bergamo 12 febbraio 1890 - 28 giugno 1958

È uscito il nuovo libro di Claudio Pedrazzini, dedicato alla tranvia Monza-Trezzo-Bergamo (1890-1958), edito da Trenidicarta e Musil con il patrocinio del comune di Trezzo e del Club Fermodellistico Bresciano.

Si tratta di un libro più unico che raro: in quanto unica uscita del professore a tema tranviario, dopo aver trattato alcune linee ferroviarie secondarie e di concesse.
 
Non è mancata una mia collaborazione con il saggio "Una introduzione del trasporto cumulativo sulle tranvie lombarde".
 
Riporto dal comunicato stampa:
 
Il Club Fermodellistico Bresciano, nell'ambito di quell'iniziativa editoriale che ha assunto eccellente risonanza tra gli appassionati, ha pubblicato, con la collaborazione del MUS.I.L., Museo dell'Industria e del Lavoro – Brescia, di "Treni di Carta" e con il patrocinio del Comune di Trezzo sull'Adda, il libro del Professor Claudio Pedrazzini, "Storia della tranvia Monza - Trezzo – Bergamo (12 febbraio 1890 - 28 giugno 1958)", nella collana di libri ferroviari e tranviari, concepita e voluta dal suo Presidente, Enrico Maggini e dal Segretario Giorgio Morocutti, assistente del Professor Claudio Pedrazzini, storico delle ferrovie e Socio onorario del Sodalizio che, con la sua pluridecennale esperienza dirige con polso ferreo l'iniziativa. Il libro, di formato cm 21 x 29,7, ha pagine stampate su carta particolarmente pregevole alla vista come al tatto, offre 400 fotografie, 55 quadri orario storici, 13 cartine, 19 disegni, opera di Adalberto Guida, relativi al materiale rotabile e 4 tavole che il pittore comasco Tiziano Azimonti ha creato appositamente per questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).