15 febbraio 2024

Verso la tranvia Violino-Sant'Eufemia: nuovo avviso del Ministero

Proprio in prossimità di San Faustino, patrono di Brescia, l'amministrazione comunale ha chiesto a «Brescia Mobilità» di attivarsi per partecipare al nuovo bando per il trasporto pubblico rapido di massa indetto dal «Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti» (MIT) con la linea tranviaria Violino-Sant'Eufemia.

Il 9 febbraio, il MIT ha infatti pubblicato un avviso alle amministrazioni pubbliche per la presentazione di istanze che consentano di programmare i futuri interventi che possono essere finanziati con un intervento dello Stato.

Si tratta di un piccolissimo passo verso il possibile finanziamento per la costruzione dei tratti tranviari Violino-Via Colombo e Via Ferramola-Sant'Eufemia che consentirebbero l'attivazione di un servizio Violino-Sant'Eufemia (T3) e probabilmente anche di un servizio Fiera-Stazione-Sant'Eufemia (T4) come previsto dal progetto del 2019 steso dalle FS.

L'avviso, infatti, informa le amministrazioni interessate a presentare delle istanze alla Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale entro il 31 ottobre 2024. Queste serviranno a programmare e verificare l'entità delle risorse da destinare ai sistemi di trasporto rapido di massa.

Si tratta proprio di un avviso per iniziare le procedure di richiesta fondi, anzi, meglio, di manifestare l'interesse a chiedere fondi che poi saranno riconosciuti in un secondo momento e probabilmente non per tutti i progetti. Intanto «Brescia Mobilità» dovrà iniziare a preparare le carte - l'elenco della documentazione richiesta sarà comunicato dal MIT entro il 31 marzo - mentre l'istanza dovrà essere trasmessa al Ministero tra il 2 e il 31 ottobre 2024.

Fonte: 

  • Marco Tedoldi, Tram, la linea 2 si vuole mettere sui binari giusti: parte la domanda, «Giornale di Brescia», 15 febbraio 2024, p. 13.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).