30 gennaio 2025

Tranvia Pendolina-Fiera: ecco i partecipanti alla gara

Schema della futura rete tranviaria
Il 28 gennaio, «Brescia Mobilità» e il vicesindaco Manzoni hanno tenuto una conferenza stampa per aggiornare l'opinione pubblica sulla situazione del progetto tranviario Pendolina-Fiera e Violino-Sant'Eufemia.

Per quanto riguarda l'ultimo progetto, la scadenza per la presentazione delle istanze di finanziamento del terzo avviso è slittata dal 31 gennaio al 30 maggio 2025, su richiesta dell'ANCI. L'amministrazione comunale ha confermato l'intenzione di presentare il progetto che avrà molti concorrenti: come già commentato nel post del 15 febbraio, il terzo avviso non è propriamente un bando, ma serve a capire quali istanze finanziare e quali risorse dovranno essere recuperate.

Sul progetto tranviario Pendolina-Fiera sono stati rivelati i due partecipanti che hanno partecipato al bando di «Brescia Mobilità» per la redazione del progetto esecutivo e per la costruzione della linea.

Il primo è composto da una serie di costruttori, principalmente bresciani: la mandataria è la «Vezzola» di Lonato con associate le mandanti «A.B.P. Nocivelli» di Castegnato, la «Costruzioni Linee Ferroviarie Spa» di Bologna, la «F.L. Costruzioni & Autotrasporti» di Capriano del Colle, la «Ing. De Aloe Costruzioni» di Brescia, la «Rail Diagnostics» di Milano, la «Mer Mec Ste» di Genova che si avvarranno delle competenze tranviarie della società turca «Bozankaya Otomotiv Makina» di Ankara. Quest'ultima ha costruito le tranvie di Timisoara - caratterizzata da tram elettrici con batterie aventi un'autonomia garantita di 70 km - e di Iasi, in Romania, oltre che nelle città turche di Antalya e di Kayseri, e ultimamente ha tra le mani progetti a Belgrado e a Napoli.

Il secondo consorzio vede come mandataria la «Manelli Impresa» di Monopoli e come associate mandanti la «Alstom Ferroviaria», la «Alstom Transport» di Saint-Ouen-sur-Seine e la «Hitachi Rail STS». Non è la prima volta che Alstom e Hitachi si alleano in quanto avevano già composto una joint venture per la costruzione dei nuovi treni ad alta velocità della Gran Bretagna. Azzardo una previsione: Hitachi fornirà il sistema di segnalamento, mentre Alstom ha vinto nel 2023 la gara per fornire all'Arabia Saudita i tram per la linea elettrificata più lunga senza catenaria. Per cui è probabile che sul tavolo delle offerte porterà un'evoluzione di questi tram.

La stipula del contratto è prevista per il 31 marzo, per cui nelle prossime settimane verremo a conoscenza del vincitore e del tipo di tram che circolerà sulle strade bresciane negli anni Trenta.

In questi giorni sono iniziate anche le procedure d'esproprio per le 289 proprietà, comprese anche quelle coinvolte solo per le occupazioni temporanee di cantiere e le servitù necessarie a piazzare i 162 ganci della linea aerea. Si sono stimati indennizzi per 8,6 milioni di euro.

Fonti:

  • Marco Tedoldi, "Tram , in corsa due super cordate. Lavori al via il prossimo autunno", «Giornale di Brescia», 29 gennaio 2025, p. 11
  • Eugenio Barboglio, "Tram, cantieri al via a novembre. I turchi sfidano Hitachi-Alsom", «Giornale di Brescia», 29 gennaio 2025, p. 8.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).