15 luglio 2024

Verso la tranvia Violino-Sant'Eufemia: si presenterà l'istanza

Lo schema della futura rete tranviaria
A pochi giorni dall'approvazione del progetto definitivo della tranvia Pendolina-Fiera, la Giunta Castelletti ha comunicato l'intenzione di proporre il progetto della tranvia Violino-Sant'Eufemia per farlo entrare nella graduatoria dell'avviso che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato per programmare gli interventi finanziabili nei prossimi anni.

Sindaco e vicesindaco Manzoni hanno illustrato alla stampa lo sviluppo della rete nel prossimo futuro: alla linea metropolitana (M1) e alla tranvia Pendolina-Fiera (T2) si vuole costruire anche una tranvia che dal Villaggio Violino si innesta in via Colombo e che dal Palagiustizia prosegue verso Sant'Eufemia in modo da attivare due servizi: Violino-Sant'Eufemia (T3) e Fiera-Sant'Eufemia (T4).

Non si tratta di una novità: l'asta verso il Villaggio Violino e un'altra verso Sant'Eufemia sono presenti fin dalle prime ipotesi di reintroduzione del tram a Brescia, PUMS compreso. Inoltre l'esistenza di tre servizi tranviari risale al progetto steso da «Brescia Mobilità» con le «Ferrovie dello Stato» nel lontano 2019.

La rete tranviaria così delineata sarebbe quindi composta da due nodi:

  • Colombo, dal quale si diramerà l'Antenna Nord verso la Pendolina della T2 e l'Antenna Ovest, diretta al Villaggio Violino;
  • Solferino, dal quale si diramerà l'Antenna Est della tranvia per Sant'Eufemia e l'Antenna Sud diretta alla Fiera.

Nel conferire il mandato a «Brescia Mobilità» per questo nuovo progetto, la Giunta ha chiesto di studiare la possibilità di studiare un capolinea alternativo verso la Mandolossa - al posto di quella del Villaggio Violino - e di prolungare la tranvia per Sant'Eufemia dal monastero alla rotonda di via Serenissima. Ricordo che il progetto del 2019 prevedeva un deposito dei tram presso quello della metropolitana e quindi l'arrivo del tram fino alla stazione di Sant'Eufemia-Buffalora. Secondo le slide del comunicato, invece, la tranvia terminerebbe comunque all'altezza di Sant'Eufemia senza interscambio con la linea metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).