21 settembre 2021

Il collegamento meccanizzato in Castello discusso in commissione


Il consiglio comunale sarà infatti chiamato a valutare l'inserimento di una variante al Piano Generale del Territorio (PGT) per modificare l'area oggetto dell'intervento, che oggi è identificata come spazio verde, con classe di sensibilità massima.

L'Architetto Vera Sabatti, di «Brescia Mobilità», ha illustrato le alternative di tracciato: la preferenza iniziale era rivolta alla soluzione 1B con doppia cabina e tratto in trincea centrale. Questa soluzione avrebbe consentito il funzionamento di almeno un ascensore in caso di manutenzione. La sovrintendenza ritenne fosse meno impattante una soluzione a funicolare con sdoppiamento al centro. Tuttavia, lo scasso massimo si sarebbe trovato al centro con un impatto superiore presso un punto delicato.

Un'altra obiezione della Sovrintendenza fu l'accesso: per evitare un taglio verticale delle mura ai piedi del Cidneo (anche se ricostruite negli anni Cinquanta in occasione della costruzione della galleria del castello), si è quindi deciso di utilizzare la porta del sottoscala della salita al Castello da Fossa Bagni.

La soluzione 2, finale, prevede solo un lungo tratto in galleria e non un tratto centrale in trincea: questa soluzione consentirà il mantenimento dei percorsi pedonali sul crinale del colle.

Per quanto riguarda la stazione bassa (chiamata "di valle") si pensa a un androne di tipo "premuseale" nella quale il visitatore potrà avere delle informazioni su quello che visiterà in Castello. Lì sarà posta anche la sala macchine e le due banchine per la salita e la discesa nella cabina. La via di corsa sarà affiancata da una scala di emergenza, come previsto dalle normative, mentre la stazione di monte sarà dotata solo di due passerelle per ridurre l'impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).