19 luglio 2020

Novità sul progetto di rete tranviaria: rimarrebbe solo la Pendolina-Fiera

Secondo Bresciaoggi.it, la Giunta Del Bono avrebbe cambiato strategia sul progetto di costruzione di una nuova rete tranviaria. In pratica, si è pensato di abbandonare la collaborazione con le Ferrovie dello Stato e di presentare la domanda di finanziamento per una sola linea: la T2 che dovrebbe collegare la Pendolina al Centro Fiera.

Dopo che il progetto di Brescia non era entrato tra quelli finanziati dal Ministero delle Infrastrutture lo scorso dicembre, il Comune aveva davanti due possibilità:

  • proseguire nella partecipazione del vecchio bando, quindi chiedere il 50% del finanziamento per un progetto che coprisse entrambe le linee, operando delle integrazioni richieste dal Ministero;
  • partecipare a un nuovo bando, che consentisse il finanziamento del 100% dell'opera.

Secondo quanto dichiarato dall'Assessore Federico Manzoni, la scelta della Giunta è caduta sulla seconda, per cui è stato necessario abbandonare la collaborazione con le Ferrovie dello Stato, perché il "project financing" su cui si basava l'accordo era incompatibile con il finanziamento del Ministero nel nuovo bando.

La partecipazione a un nuovo bando ha comportato la scelta di concentrarsi su una sola linea: la T2 Pendolina-via Mazzini-Centro Fiera. Il progetto dovrà essere presentato entro il 31 ottobre e «Brescia Mobilità» è stata incaricata della sua stesura che probabilmente ricalcherà quello elaborato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

L'Assessore Manzoni ha dichiarato di non voler abbandonare il progetto della T3, Villaggio Violino-via Mazzini-Sant'Eufemia, confidando che il Ministero delle Infrastrutture voglia dare continuità all'intenzione di investire nei prossimi anni sul trasporto rapido di massa.

Fonte: Bresciaoggi.it, "Il tram sarà solo dalla Pendolina alla Fiera", 18 luglio 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).