10 dicembre 2019

Pedrazzini: Storia del nodo internazionale di Tirano e della Ferrovia Alta Valtellina

È uscita l'ultima pubblicazione in ordine di tempo del professor Claudio Pedrazzini su edizione del Club Fermodellistico Bresciano (CFB). L'opera è dedicata alla ferrovia Sondrio-Tirano e a tutte le linee a essa connesse, soprattutto le ferrovie retiche.

Al suo interno, un mio pezzo sul mancato traforo dello Spluga: un esempio di come le chiacchiere non valgono nulla se non si compiono passi concreti.
 
Su trenidicarta.it, è stata pubblicata la scheda con l'indice completo.

Pubblico il comunicato stampa del CFB:

Il Club Fermodellistico Bresciano, nell'ambito di quell'iniziativa editoriale che ha assunto eccellente risonanza tra gli appassionati, ha pubblicato, con la collaborazione del MUSIL, Museo dell'Industria e del Lavoro - Brescia e di "Treni di Carta", il libro del Professor Claudio Pedrazzini, "Storia del nodo ferroviario internazionale di Tirano e della Ferrovia Alta Valtellina (29 giugno 1902 - 29 marzo 1970)", decimo della collana di libri ferroviari e tranviari, concepita e voluta dal suo Presidente, Enrico Maggini e dal Segretario Giorgio Morocutti, assistente del Professor Claudio Pedrazzini, storico delle ferrovie e Socio onorario del Sodalizio che, con la sua pluridecennale esperienza dirige con polso ferreo l'iniziativa.

 

Il libro, di formato cm 17 x 24, ha 480 pagine, stampate su carta Fedrigoni, di intonazione avorio, particolarmente pregevole alla vista come al tatto, che tanto successo ha incontrato tra i Lettori affascinati dal suo "profumo di passato", offre 527 fotografie bianco e nero e a colori, 38 quadri orario storici, sette cartine, dodici disegni, opera di Adalberto Guida, relativi al materiale rotabile e sette tavole che il pittore comasco Tiziano Azimonti ha creato appositamente per questo lavoro.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).