28 settembre 2019

Ferlenghi: Le ferrovia Rovato-Cremona (24 novembre 1914 - 31 marzo 1956)

Il «Club Fermodellistico Bresciano» (CFB) ha pubblicato il libro sulla storia della ferrovia Rovato-Cremona, scritto da Alvaro Ferlenghi, che recupera la memoria di una linea della «Società Nazionale Ferrovie e Tramvie».
 
La ferrovia iniziava il suo percorso dalla stazione di Rovato Borgo, di un ramo della "Brescia-Iseo-Edolo", scendeva fino a Orzinuovi, per poi giungere a Soncino e a Soresina, concludendosi nei pressi della stazione di Cremona Porta Milano, poco fuori il centro storico cittadino.

All'interno, tra le introduzioni, si può leggere un intervento del sottoscritto.
 
Su trenidicarta.it è pubblicato l'indice completo dell'opera.

Pubblico il comunicato stampa del CFB:
Il Club Fermodellistico Bresciano, nell'ambito di quell'iniziativa editoriale che ha assunto che ha assunto eccellente risonanza tra gli appassionati, ha pubblicato, con la collaborazione del MUSIL, Museo dell'Industria e del Lavoro – e di "Treni di Carta", il libro di Alvaro Mario Ferlenghi La Ferrovia Cremona – Rovato (24 novembre 1914 – 31 marzo 1956), nono della collana dei libri ferroviari e tranviari, cocnepita e voluta dal suo Presidente, Enrico Maggini e dal Segretario Giorgio Morocutti, Assistente del Professor Claudio Pedrazzini, storico delle ferrovie e socio onorario del Sodalizio che, con la sua pluridecennale esperfienza, dirige con polso ferreo l'iniziativa. Si illustrano le vcie nde storiche e tecniche della ferrovia Cremona – Rovato, tipica linea di pianura della Lombardia, che fino al 1956, attraversava un territorio non molto diverso da come si presenta ancora oggi. Fu accuratamente esaminato il percorso della ferrovia, descrivedone le vicende anche attrvaerso i numerosi documenti storici, fotografie e piantine che arrischiscono il libro.
Il libro, di formato cm 17 x 24, ha 240 pagine, stampate su carta Fedrigoni Tintoretto da 140 g di intonazione avorio, particolarmente pregevole alla vista come al tatto, che tanto successo ha incontrato tra i lettori affascinati dal suo "profumo di passato", offre 232 tra fotografie, disegni nonché quadri orario storici.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).