07 maggio 2022

Aggiornamenti sull'ascensore in Castello

Durante il consiglio comunale del 2 maggio 2022, l'assessore Muchetti (PD) - in sostituzione dell'assessore alla Mobilità Manzoni (PD), assente per motivi di salute - ha risposto a un'interrogazione posta dalla consigliera Vilardi (FI) sulla situazione dell'ascensore in Castello.

Dal punto di vista finanziario, si deve definire con la Direzione Cultura di Regione Lombardia la distribuzione all'interno del bilancio triennale regionale dello stanziamento di 4 milioni concessi dalla Regione per la costruzione dell'opera.

Dal punto di vista gestionale, l'ascensore è considerato in funzione all'accesso dei beni culturali presenti in Castello e quindi l'infrastruttura sarà considerata prevalentemente come "attività non economica", almeno per il periodo di ammortamento dei costi dell'opera. Per questo motivo, la contabilità della gestione dovrà essere separata da quella del resto del Trasporto Pubblico locale, anche se questo vincolo non precluderà la possibilità dell'amministrazione comunale di considerarla parte integrante dei programmi del TPL.

Dal punto di vista procedurale, il 2 marzo 2022 «Brescia Mobilità» ha consegnato il progetto definitivo al comune di Brescia. Il 4 aprile, questo è stato trasmesso alla Soprintendenza delle Belle Arti per ottenere le autorizzazioni previste dal Codice dei Beni Culturali. Ottenuta sia l'autorizzazione sia le eventuali prescrizioni e modifiche richieste dalla Soprintendenza, il progetto passerà alla Provincia per l'avvio della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA).

Fonti:

* Consiglio comunale di Brescia, seduta del 2 maggio 2022 (Youtube dal minuto 00:06:30)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).