11 febbraio 2026

Tranvia Pendolina-Fiera: aggiudicata la gara d'appalto per il collaudo

Vetrina del «Tram Point»
Il 9 febbraio 2026, «Brescia Mobilità» ha pubblicato l'aggiudicazione della gara per  l'affidamento dei servizi di collaudo (tecnico-amministrativi, statici e tecnico-funzionali), sia in corso d'opera sia post operam, per la realizzazione della linea tranviaria.

La gara ha visto due partecipanti:

  • «RTP Burchi», con mandatario l'Ingegner Giulio Burchi e mandanti la Siteco Srl, l'Ingegner Rodolfo Biondi,  l'Ingegner Antonio Turco, l'Ingegner Paolo Govoni, l'Ingegner Antonio Lotti e l'Ingegner Sebastiano Ruscica;
  • «RTP ETS», con mandataria la «ETS SpA Engineering and technical services» e mandanti lo «Studio Montepara», l'Ingegner Felice Giordani, la «M2M Srl», la «Trendenergye STP», lo «Studio Tecnico Chirilli Ingegneri Associati», la «Planiter» e lo «Studio Pezzagno & Associati Consulting Engineering» 

Il 30 dicembre 2025, al termine della valutazione delle offerte tecniche, si è esclusa la «RTP ETS» perché il punteggio attribuito alla sua offerta è stato di 36,49 punti, inferiore al minimo di 45 richiesto dal Disciplinare di Gara. La «RTP Burchi» ha ottenuto il punteggio di 53,38 punti.

Il 12 gennaio 2026 è stata valutata l'offerta economica di quest'ultima, assegnando il punteggio di 20 punti.

L'«RTP Burchi» ha ottenuto l'aggiudicamento della gara con il punteggio complessivo di 73,38 punti. 

L'importo complessivo dell'appalto sarà di 972.306,21 euro di cui 230.725,97 euro per il Collaudo Tecnico Amministrativo, 57.681,50 euro per la Revisione Tecnico Contabile, 550.992,68 euro per il Collaudo Tecnico Funzionale degli impianti e 132.976,06 euro per il Collaudo Statico. 

Bibliografia:

  • «Brescia Mobilità», Procedura aperta per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, relativi alle prestazioni di collaudo tecnico-amministrativo e revisore contabile, collaudo statico e collaudo tecnico-funzionale degli impianti, relative alla realizzazione della linea tranviaria di Brescia “T2” (Pendolina-Fiera), 9 febbraio 2026.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).