10 dicembre 2023

Apertura della fermata di Brescia Violino

Banchina e pensilina

Stamattina alle 6:12, l'autotreno ATR 115.004 di Trenord ha effettuato il regionale 10909 Iseo-Brescia, il primo a fermarsi presso il nuovo impianto di Brescia Violino.

Si completa un processo lungo più di dieci anni in cui si era promesso e progettato questo scalo allo scopo di migliorare il servizio di tipo suburbano fra Brescia e Iseo. Altri progetti, come la nuova stazione di Brescia Borgo San Giovanni e il sottopassaggio di via Rose, sono stati completati negli anni scorsi, mentre il rifacimento del piazzale della stazione di Castegnato è in via di completamento.

La fermata è ora servita dai treni regionali Brescia-Iseo e Brescia-Marone. A causa dell'incidente automobilistico del 22 settembre 2023, il servizio oltre Marone è ancora effettuato da autobus fino a Pisogne per poi riprendere regolarmente fino a Breno, oltre il quale il servizio è ancora sospeso a causa di un evento franoso che si è verificato a Forno d'Allione l'8 dicembre.

Al di là dei problemi della linea ferroviaria, la fermata consente agli abitanti del villaggio Marcolini della località Violino di poter usufruire del servizio ferroviario verso Brescia raggiungendo la stazione cittadina in circa 7 minuti, al costo di 1,50 Euro a corsa, oppure di poter salire in Franciacorta o sul lago d'Iseo o in Valcamonica, senza dover partire dalla stazione centrale a prezzi inferiori rispetto a partire da questa.

Per quanto riguarda il movimento passeggeri, è troppo presto valutarlo in queste prime ore. Da segnalare il passaggio di numerosi abitanti della zona incuriositi della conclusione dei lavori, durati diversi mesi, e della novità ferroviaria.

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).