31 agosto 2023

Un viaggio con i nuovi ATR 803

L'ATR 803.017 a San Zeno-Folzano
Da qualche mese i problemi dei nuovi autotreni sembrano essere risolti tanto che durante l'estate le corse con le automotrici ALn 668 si sono diradate.

Con la sicurezza di poter effettuare un viaggio di andata e ritorno Brescia-Parma ho quindi sperimentato un viaggio verso la città emiliana utilizzando i nuovi autotreni.

Il confort è ottimo e il salto qualitativo rispetto alle vecchie automotrici è evidente. Il viaggio, svoltosi con le temperature afose della seconda metà d'agosto, è stato anche piacevole per il funzionamento dell'aria condizionata.

L'unico intoppo si è verificato alla stazione di Visano, dove la corsa 10815 Brescia-Parma si incrocia con la 10816 Parma-Brescia. Il mio treno, l'unità 017, ha dovuto essere riavviato per problemi software: con mio stupore ho scoperto che il Sistema Operativo utilizzato è una Lubuntu (GNU/Linux con sistema grafico LXQt). Il ritardo accumulato dall'inconveniente è stato recuperato solo nel tratto tra Torrile e Parma, dove il treno ha potuto anche toccare i 120 km/h, mostrando tutta la sua potenza che purtroppo non può essere usata in altri tratti per la presenza di vari rallentamenti.

A questo punto, il grosso inconveniente della linea rimane proprio la modesta velocità di crociera: i 92 km vengono percorsi alla velocità commerciale di 46,5 km/h, ancora insufficiente per una linea regionale.

Nel frattempo, il 29 luglio è stato introdotto il SCMT sul tratto Piadena-Parma che ha sostituito il SSC introdotto circa quindici anni fa. Trenord, approfittando del fatto che gli autotreni sono in quantità sufficiente, ha deciso di ripristinare l'orario cadenzato a partire dal 28 agosto 2023. L'orario cadenzato era sparito nel dicembre 2018 con l'introduzione di alcune corse autosostitutive Brescia-Piadena negli orari di morbida.


Fonte: RFI, Circolare Territoriale MI 25/2023, 29 luglio 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).