23 agosto 2023

Aggiornamento estivo su progetto del tram

Il progetto tranviario Pendolina-Fiera

Sul dorso bresciano del «Corriere della Sera» è stata pubblicata un'intervista al vicesindaco Federico Manzoni che fornisce alcuni aggiornamenti sul progetto tranviario Pendolina-Fiera.

L'amministrazione provinciale ha escluso la Valutazione d'Impatto Ambientale sul progetto definitivo per cui ora manca il completamento dell'iter espropriativo delle aree necessarie alla costruzione della linea e la Conferenza dei servizi. Per quanto riguarda le aree oggetto degli espropri, oltre all'area del deposito presso il Centro Fiera e quella della rimessa della Pendolina, il vicesindaco ha aggiunto all'elenco un'area a nord di via Orzinuovi, presso l'ex stabilimento Pietra, e un'altra area a nord di via Volturno, presso la cancellata dell'Iveco.

Da un articolo del «Giornale di Brescia» del 21 agosto sulle prossime attività dell'amministrazione Castelletti, si è ventilata la presenza di maggiori costi dovuti all'aumento dei prezzi dei materiali, ma in questo senso Manzoni ha dichiarato che il Governo dovrebbe farsi carico dei fondi extra se necessario. La possibilità di utilizzare «Brescia Mobilità» come soggetto attuatore consentirebbe inoltre di risparmiare l'IVA e di avere quindi a disposizione circa 36 milioni di euro per lo spostamento dei sottoservizi.

Sul tema della tranvia per Sant'Eufemia, l'amministrazione attende la disponibilità di nuovi fondi, mentre sul prolungamento della metropolitana verso la Val Trompia, il vicesindaco ha ricordato quanto già delineato dal PUMS e dal fatto che questo progetto correrebbe per il 90% fuori dal territorio comunale. L'intenzione dell'amministrazione sarebbe quella di promuovere un protocollo d'intesa con gli enti coinvolti (Comunità Montana, Provincia, Regioni e comuni) al fine di studiare un nuovo progetto di fattibilità che aggiorni la fattibilità tecnica, i costi di realizzazione e quelli d'esercizio.

Fonti:

  • Nuri Fatolahzadeh, "La Giunta in ritiro, l'incognita tram e le strategie di inizio mandato", «Giornale di Brescia», 21 agosto 2023, p. 11
  • Pietro Gorlani, "Manzoni: «Metrò verso la Valtrompia. Aggiorniamo tutti insieme il progetto»", «Corriere della Sera - Brescia», 23 agosto 2023, pp. 2-3.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).