17 luglio 2022

Varianti al progetto del tram

Il tracciato aggiornato
Mentre «Brescia Mobilità» sta svolgendo il lavoro di stesura del progetto definitivo, la Giunta Del Bono ha comunicato di aver suggerito alcune varianti di tracciato e alcune modifiche urbanistiche, rispetto a quanto presentato sul capitolato informativo. Gli indirizzi, presentati nei giorni scorsi dall'Assessore Manzoni, sono frutto del lavoro di concertazione tra Comune e «Brescia Infrastrutture» con l'idea di cogliere l'occasione della costruzione della nuova linea tranviaria per effettuare delle opere di miglioramento urbanistico.   

La prima variante riguarda il tracciato Stazione FS-via San Martino della Battaglia. Nel capitolato era previsto di transitare da via Lattanzio Gambara a via Romanino e quindi in via Solferino per poi girare a nord all'incrocio con la rotonda via Ferramola. La Giunta ha chiesto di far passare il tram sotto cavalcavia Kennedy, proseguendo lungo via Lattanzio Gambara fino al Palagiustizia per poi risalire a nord sempre su via Ferramola. Secondo l'assessore Manzoni, l'incrocio fra via Solferino, via Saffi e il Cavalcavia Kennedy era ritenuto critico. Siccome il cavalcavia passa sopra via Gambara, transitare su quest'ultima strada eviterà di percorrere uno degli incroci più frequentati della città (incrocio che, quando non era regolato da un semaforo, fu uno dei più pericolosi della città, nota storica).

L'altra variante riguarda il tracciato a Urago Mella: anziché percorrere tutta via Risorgimento fino alla rotonda con via Collebeato, la Giunta ha chiesto di far deviare a nord il tram dall'incrocio fra via Risorgimento e su via Pietro Emilio Tiboni per poi proseguire a est su via Interna e quindi a nord su via Collebeato. Anche in questo caso si è valutata una criticità nel passaggio del tram sulla rotonda all'incrocio fra via Risorgimento, via Collebeato e via Don Giacomo Vender molto utilizzata dal traffico proveniente da via Oberdan e dalla Tangenziale Ovest.

Oltre alle due varianti di tracciato, si è ragionato sulle posizioni di alcuni parcheggi nei pressi dei capilinea di Pendolina e del Centro Fiera e delle aree pubbliche e private da espropriare, soprattutto in via Volturo e via Orzinuovi dove ci sono aree industriali dismesse o inutilizzate.

PS: nel preparare la nuova mappa aggiornata con le due varianti, mi sono accorto che nella mappa precedente - per un errore di interpretazione della posizione della fermata del Palagiustizia - avevo già fatto passare la tranvia sotto Cavalcavia Kennedy e non lungo via Solferino.

Fonti: 

  • Eugenio Barboglio, "Tram dice addio a via Solferino e cambia strada nell'Oltremella", «BresciaOggi», 12 luglio 2022,.
  •  Davide Bacca, "Il progetto pronto a ottobre. Cambia il tracciato", «Giornale di Brescia», 13 luglio 2022.



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