Il tracciato aggiornato |
L'altra variante riguarda il tracciato a Urago Mella: anziché percorrere tutta via Risorgimento fino alla rotonda con via Collebeato, la Giunta ha chiesto di far deviare a nord il tram dall'incrocio fra via Risorgimento e su via Pietro Emilio Tiboni per poi proseguire a est su via Interna e quindi a nord su via Collebeato. Anche in questo caso si è valutata una criticità nel passaggio del tram sulla rotonda all'incrocio fra via Risorgimento, via Collebeato e via Don Giacomo Vender molto utilizzata dal traffico proveniente da via Oberdan e dalla Tangenziale Ovest.
Oltre alle due varianti di tracciato, si è ragionato sulle posizioni di alcuni parcheggi nei pressi dei capilinea di Pendolina e del Centro Fiera e delle aree pubbliche e private da espropriare, soprattutto in via Volturo e via Orzinuovi dove ci sono aree industriali dismesse o inutilizzate.
PS: nel preparare la nuova mappa aggiornata con le due varianti, mi sono accorto che nella mappa precedente - per un errore di interpretazione della posizione della fermata del Palagiustizia - avevo già fatto passare la tranvia sotto Cavalcavia Kennedy e non lungo via Solferino.
Fonti:
- Eugenio Barboglio, "Tram dice addio a via Solferino e cambia strada nell'Oltremella", «BresciaOggi», 12 luglio 2022,.
- Davide Bacca, "Il progetto pronto a ottobre. Cambia il tracciato", «Giornale di Brescia», 13 luglio 2022.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.
L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).