18 giugno 2025

Tranvia Pendolina-Fiera: firmato il contratto, i tram saranno prodotti dalla Hitachi

Un tram della serie 8000 della GTT di Torino
Oggi, presso la sede di «Brescia Mobilità» nel deposito della metropolitana di Sant'Eufemia, è stato firmato il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della tranvia Pendolina-Fiera che sostituirà l'autolinea 2 in buona parte del suo tracciato e che collegherà l'Oltremella, Chiesanuova e la Fiera/Palaleonessa al centro storico di Brescia e alla stazione ferroviaria.

Il contratto è stato firmato dal management di «Brescia Mobilità» con il Raggruppamento Temporaneo d'Imprese (RTI) composto da «Manelli Impresa» (49,4%), «Alstom Ferroviaria» (23,93%), «Hitachi Rail» (23,65%) e «Alstom Transport» (3,02%).

Fatto salvo il possibile ribaltamento dovuto al ricorso al tram dell'altra RTI e contrariamente alle mie previsioni, i tram saranno prodotti dalla «Hitachi Rail» di Reggio Calabria, probabilmente usando la piattaforma "New Sirio" già in esercizio a Torino, mentre «Manelli Impresa» si occuperà delle opere infrastrutturali, e «Alstom» lavorerà sull'armamento, sulla linea di contatto aerea e sul sistema di segnalamento.

Aggiunta del 19 giugno: sul sito di Hitachi Rail è stato pubblicato il comunicato stampa che mostra il rendering del nuovo tram: un "New Sirio", come a Torino, ma bidirezionale, come a Firenze.

Il rendering dal sito di Hitachi Rail

Bibliografia:


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.

L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).