Uno dei nuovi Eway 12M |
Nel mese di maggio sono stati pubblicati i bilanci d'esercizio 2024 di «Brescia Trasporti» e di «Metro Brescia» le due società che gestiscono la rete autobus e il servizio della metropolitana.
L'ultima mia analisi risaliva a due anni fa, quindi in questa aggiungo anche i dati del 2023.
Rispetto al 2022, con 47 milioni di passeggeri (di cui 14,8 sulla metropolitana e 32,2 milioni sulle autolinee) il numero di passeggeri in questi due anni si è notevolmente incrementato, ma sembra essere giunto a una fase di assestamento.
Nel 2023, si sono avuto 54,5 milioni di passeggeri così suddivisi:
- 17 milioni sulla metropolitana;
- 37,5 milioni sulle autolinee.
Nel 2024, la rete ha trasportato complessivamente 54,4 milioni di passeggeri:
- 17,4 milioni sulla metropolitana (esattamente 17.383.450);
- 37 milioni sulle autolinee.
C'è da rimarcare che il 2023 è stato l'anno di «Bergamo e Brescia Capitale della Cultura» un evento che ha portato molte più persone rispetto all'ordinario: vedremo nei prossimi anni se il volume di passeggeri si stabilizza su queste cifre o se gli interventi intesi a razionalizzare ulteriormente la rete autobus, come la recente operazione delle nuove linee 7 e 27, porti a qualche risultato.
Comunque siamo lontani dall'ottimo risultato del 2019, l'ultimo antecedente alla pandemia di Covid-19, quando si trasportarono 58,2 milioni di passeggeri di cui 18,7 sulla metropolitana e 39,5 sulle autolinee. Sicuramente è attestata la proporzione 68/32 fra passeggeri autobus e metropolitana già antecedente al 2020.
Nel bilancio di «Brescia Trasporti» si segnala l'ordine effettuato presso «Iveco» di dodici autobus elettrici tipo Eway 12 M. Tre sono stati presentati il 24 febbraio 2025 (Notizia e comunicato di «Brescia Mobilità»): si tratta di modelli dotati di batterie da 349 kwh in grado di percorrere più di 300 km in piena automia (ovviamente gli autobus pesano più di un'autovettura per cui il ragionamento 1 kwh = 6,5 km di percorrenza non ha senso, ndr). Le tre unità sono già in esercizio, almeno stando alla fotografia che ho scattato mentre ero al Villaggio Violino.
«Brescia Trasporti» ha chiuso il 2024 con un utile di 3.728.888 euro, mentre «Metro Brescia» ha ottenuto un utile di 480.706 euro.
Bibliografia:
- Bilancio «Brescia Trasporti» 2023 e 2024;
- Bilancio «Metro Brescia» 2023 e 2024.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e chi li scrive se ne assume ogni responsabilità.
L'amministratore del blog si ritiene altrettanto libero di cancellare commenti che siano di argomento non strettamente correlato a quello del post, oltreché quelli di contenuto discutibile (es. insulti a terzi).